Abitudini e comportamento di Supella longipalpa/Blattella germanica

Come la maggioranza delle blatte, questa specie è lucifuga: non ama cioè l'esposizione alla luce, per cui svolge le sue attività preferibilmente di notte, o comunque in situazioni scarsamente illuminate.

Grazie alla particolare conformazione delle zampe, Blattella germanica è in grado di scalare qualsiasi superficie ad eccezione di quelle perfettamente lisce e levigate (vetro, metallo o ceramica), ragion per cui non di rado le infestazioni si sviluppano in senso "verticale".
Le ridotte dimensioni consentono a quest'insetto di sfruttare come nascondiglio ogni minima fessura e anfratto, nonchè di estendere le sue attenzioni ad altri ambienti anche distanti, muovendosi attraverso i tubi di passaggio dei cavi elettrici, gli spazi vuoti attorno alle tubature e passando attraverso i tubi di scarico.

Ciò significa che un fenomeno d'infestazione di questo genere è destinato, in tempi abbastanza brevi, ad espandersi ed estendersi in maniera esponenziale: in un condominio, per esempio, la presenza di un appartamento infestato molto probabilmente comporterà l'infestazione di quelli adiacenti in ogni direzione.
E’ importante sapere che queste specie si riproducono in qualsiasi periodo dell’anno.

abitudini-e-comportamento-supella-blatella

Copyright © 2013

DeBellaMente S.r.l. Via della Cooperazione 30, Bologna, 40129 P.IVA 02332881206
E-mail: info@debellamente.it, Tel. 051/6255694, Fax: 051/6258545
Powered by Ektos