Una doverosa premessa
Le infestazioni da cimice dei letti hanno fatto la loro ricomparsa, e ciò è un fenomeno che interessa a livello mondiale tutta l’umanità.
Diversamente da quanto avviene in molti altri stati (USA, UK, Australia, etc), in Italia si tende a sottovalutare notevolmente il fenomeno ancora oggi.
Nei rari casi portati all’attenzione dei giornali negli ultimi mesi del 2008, i media hanno trattato la questione riferendosi erroneamente a “pulci” e “zecche”. Sebbene le analisi entomologiche abbiano dato conferma di come si trattasse di infestazioni da Cimex lectularius, l'unico risultato della sovraesposizione mediatica si è manifestato sulla maggior rigidità del regolamento ferroviario a riguardo del trasporto di cani, che con le cimici dei letti non hanno nulla in comune (ovvero, come si diceva una volta, c'entrano come i cavoli a merenda del famoso adagio).
La documentazione in lingua italiana reperibile su internet è purtroppo basata soprattutto su concetti e dati scientifici risalenti ad oltre mezzo secolo fa, per cui ci si trova ad aver che fare assai spesso con materiale inadeguato o, peggio, notevolmente inesatto. Se vi è capitato di documentarvi già altrove ed avete l’impressione di avere a riguardo una maggior confusione, non preoccupatevi: ciò è la norma.
Non ci si può esimere, peraltro, da riconoscere che le stesse imprese di disinfestazione non sempre mostrano di avere le idee chiare su come comportarsi per debellare un infestante che ha dimostrato una straordinaria capacità di resistere alla quasi totalità dei metodi tradizionali.
Questa situazione non particolarmente ottimistica (a prima vista) non deve tuttavia cogliere di sorpresa, perchè la cimice dei letti, oltre ad avere già in sé le caratteristiche di un infestante estremamente resistente ed insidioso, si giova oltretutto dell'enorme vantaggio di essere stata completamente dimenticata per più di mezzo secolo.
Questa parte del nostro sito ha come scopo principale quello di cercare di chiarire un po’ meglio tutti gli aspetti legati a questo infestante, provando a dare informazioni corrette sulla natura del problema, oltre ad indicazioni e suggerimenti utili per poterlo gestire in modo opportunamente adeguato.
La raccolta di informazioni in nostro possesso non ha alcuna pretesa di essere considerata come verità assoluta, tuttavia è quanto deriva da anni di studi e di pratica sul campo, oltre che di discussioni con esperti e colleghi, molti dei quali di nazionalità straniera.
Se allo stato attuale avete (o ritenete di avere) il problema delle cimici dei letti, speriamo con tutto cuore che ciò possa esservi utile e fornirvi un aiuto iniziale. Se invece siete arrivati qui per la vostra curiosità, allora buona lettura...