Blatta orientalis (scrafaggio nero)
Blatta orientalis è lunga circa 2 centimetri e mezzo (2,5 - 4) ed è di colore dal marrone scuro al nero. I maschi hanno ali che coprono quasi interamente il corpo, mentre le femmine hanno ali molto più corte. Entrambi i sessi non sono in grado di volare.
Una femmina di Blatta orientalis produce una media di otto ooteche (contenitori delle uova) nella sua vita. Ogni ooteca contiene circa 16 uova. L’ooteca viene trasportata all’interno della femmina tra le 12 ore e i 5 giorni, e viene successivamente depositata in un ambiente caldo e protetto, vicino a scorte di cibo. Il periodo di incubazione per la Blatta orientalis è tra i 40 e gli 80 giorni; una volta adulta, essa può vivere fino a 180 giorni.
ABITUDINI E COMPORTAMENTO DI BLATTA ORIENTALIS
Blatta orientalis tende a colonizzare ambienti con poca luce, freschi e umidi a livello del suolo. Essa cerca spesso rifugio in reti fognarie, garage e cantine; occasionalmente, per svariati motivi, essa può cercare rifugio anche all’interno delle abitazioni.
Questa specie tende a essere stagionale (ovverossia, si manifesta nelle stagioni calde, cercando invece rifugio nel sottosuolo nelle stagioni fredde.
Blatta orientalis si nutre spesso di spazzatura, rifiuti fognari o materiale organico in decomposizione ed in ogni caso può mangiare di tutto, anche degli stessi cadaveri della propria specie.