7 - Non buttate via il letto e/o il materasso
Gettare il letto e/o il materasso di certo non elimina l'infestazione in corso, poichè le cimici si annidano anche in molti altri posti diversi.
Inoltre, cambiare letto e/o materasso è molto costoso, ed i nuovi acquisti risulteranno anch'essi infestati nel giro di poco tempo.
L'eliminazione della struttura del letto e del materasso può addirittura contribuire a diffondere l'infestazione nel resto della casa o addirittura del condominio (durante il trasporto).
Abbandonare in strada materassi, letti o divani infestati senza le dovute precauzioni può inoltre contribuire a espandere l'infestazione in altri luoghi, qualora il materiale infestato dovesse essere raccolto e riutilizzato.
Nella maggioranza dei casi tanto il letto quanto il materasso possono essere bonificati, ma è necessario che sia il tecnico della disinfestazione, dopo aver effettuato l'ispezione, a dare precise indicazioni in merito, decidendo caso per caso.
Gli oggetti eventualmente da buttare dovranno comunque essere sigillati e portati direttamente in discarica o, in alternativa, resi inservibili (danneggiandoli in modo irreparabile in modo che non possano essere riutilizzati), sigillati e contrassegnati con cartelli che indichino inequivocabilmente la presenza di cimici dei letti.
Un possibile modello di cartello multilingue in formato PDF può essere scaricato qui:
Avviso Cimici
(Sopra) Un materasso abbandonato in strada mostra segni inequivocabili (macchie fecali) della presenza di una infestazione da cimici dei letti.
(Sotto) Nel giro di poche ore entrambi i materassi sono spariti, rimossi da ignoti. Da qualche parte è iniziata una nuova infestazione da cimici dei letti....