8 - Contattate un professionista
Provare a gestire da soli un problema di infestazione da cimici dei letti è sostanzialmente impensabile poichè, come già detto in precedenza, oltre ad un fallimento quasi inevitabile, si può correre il serio rischio di peggiorare lo stato delle cose.
E' pertanto necessario (e dunque consigliabile) rivolgersi ad una ditta di disinfestazione professionale, prestando però estrema attenzione nello scegliere fra le molte che, in vario modo, offrono i loro servizi.
Cimex lectularius è difatti un infestante estremamente difficile da eliminare poichè non arretra rispetto alle posizioni in cui si è già annidata, non perdona errori e risulta talvolta in grado di dare filo da torcere persino a disinfestatori competenti e con grande esperienza del problema; per tutti questi motivi è assolutamente necessario che la ditta che si troverà ad affrontare il problema sia seria, competente ed esperta nei trattamenti contro le cimici. Qualora la scelta non venisse effettuata con attenzione, ci si ritroverebbe ad avere risultati paragonabili a quelli del "fai da te", e con conseguenze addirittura talvolta peggiori.
Selezionare una ditta non è facile, perchè nel nostro paese non sussiste una "cultura" del problema (se ne parla a stento), così come non vi sono linee guida più o meno affidabili per i trattamenti, e molti disinfestatori tendono quindi a basarsi ancora sul vecchio principio artigianale del "prova qualcosa e, se non funziona, prova qualcosa di diverso finchè non imbrocchi la soluzione".
Onestà intellettuale richiede di dire che tale modo di procedere risulta peraltro applicabilissimo ad altri infestanti (roditori in primis) ma non alle cimici dei letti, in quanto ogni minimo errore commesso va ad influire sulle caratteristiche del fenomeno, contribuendo a complicarlo ed ingrandirlo ulteriormente.
I consigli che seguono sono dunque alcuni suggerimenti su come "vagliare" le possibili ditte da interpellare in modo da evitare, per quanto possibile, brutte sorprese.